Quantcast
Channel: Pega's photography Blog » cigno
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Nosferatuswan: un altro colpo di genio

$
0
0
Nosferatuswan - Copyright 2013 Fulvio Petri

Nosferatuswan – © Copyright 2013 Fulvio Petri

Non resisto, devo fare un post su questo mostro che trovo strepitoso, un altro colpo da maestro di quel geniaccio di Sharkoman.
Nosferatuswan è per me l’emblema di come arte sia anche e sopratutto la capacità di vedere cose che gli altri non vedono.
Non so se il profilo del vampiro sia apparso all’autore mentre con la fotocamera in mano si contorceva alla ricerca di qualcosa che lui sentiva esserci oltre al cigno, oppure questo sia emerso a posteriori, riguardando l’immagine comodamente davanti al pc. Non importa. Magari a Sharko lo chiediamo, ma alla fine non è questo il punto.
La meraviglia è altrove: nella creazione, nella mutazione, in una genesi di creature nuove partendo da soggetti comuni, un processo che è tutto nel cercare e trovare il giusto punto di vista, nel tagliare con maestria l’inquadratura per filtrare la vista e guidare la mente dell’osservatore verso nuove dimensioni. In questo caso sono appena novanta gradi e si entra in un altro universo.
La scelta del bianco e nero alla fine è solo un “aiutino” per rendere perfetto il terribile vampiro, un tocco di classe che lo rende fantastico con tanto di collo del pastrano e quel suo diabolico piccolo occhio che era di cigno ma ora appartiene ad una creatura spaventosa.
Il cigno che si trasforma in un mostro, e tanti saluti al brutto anatroccolo. :-)
Grande Sharko, chapeau.


Archiviato in:Black and White, Culture Tagged: cigno, fotografia, Fulvio Petri, mostro, Nosferatu, pareidolia, Sharkoman, vampiro

Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles